Il lavoro etico non sa mai di tappo!

Siamo convinti che alla base di un buon vino,
ci siano prima di tutto buone relazioni.

Il team di Accademia della Vigna dialoga e collabora con le imprese vitivinicole per trovare risposta alla necessità di operai qualificati nelle operazioni di viticoltura.
Come? Attraverso soluzioni innovative e co-progettate secondo i loro fabbisogni.

Aderire ad Accademia della Vigna significa diventare un'impresa partner, cioè partecipare in maniera attiva al progetto, sperimentando insieme l'academy ad impatto sociale.

Cosa possiamo fare per te?

  • Trovare nuovi profili interessati a formarsi e a lavorare nel settore;
  • Qualificare i nuovi profili attraverso un percorso formativo progettato insieme;
  • Aggiornare le competenze delle risorse umane già presenti nel tuo organico;
  • Accompagnarti nel promuovere opportunità di lavoro regolare e di qualità;
  • Supportarti nella gestione del percorso individuale del lavoratore inserito;
  • Valorizzare la tua responsabilità sociale comunicando l’impatto e i benefici generati dal progetto grazie al tuo impegno 

La nostra proposta

Supportiamo l’impresa nell’individuare candidati e candidate interessati a formarsi come operai addetti alla conduzione del vigneto e a lavorare nel settore. L’impresa si impegna ad assumere con contratto diretto i candidati selezionati secondo i parametri di regolarità e sostenibilità sociale stabiliti nel progetto.

Organizziamo gestiamo la formazione tecnica dei lavoratori assunti attraverso un team di docenti agronomi. Il percorso è realizzato in vigna didattica, applicato alle diverse fasi fenologiche della vite e co-progettato con le imprese.
I moduli formativi sono programmati sui 12 mesi di progetto in maniera alternata al lavoro e in funzione del ciclo stagionale di manutenzione del vigneto. Alla formazione tecnica si aggiungono moduli di formazione trasversale.

L’academy è pensata per persone disoccupate o interessate a qualificarsi in ambito vitivinicolo. Ma non solo: si rivolge anche a operatori già attivi nel settore interessati ad aggiornare le proprie competenze.

Affianchiamo aziende e lavoratori nella gestione dell’intera esperienza.
Disegniamo insieme al lavoratore un piano di rafforzamento individuale volto a migliorare le dimensioni di autonomia extra lavorativa, con l’obiettivo di generare benefici di lungo periodo ed accompagnarlo ad esprimere al meglio i propri talenti.

Non basta saper fare, serve anche far sapere: vogliamo dimostrare che realizzare pratiche di sostenibilità sociale nel settore agricolo è possibile. 

Valorizziamo l’impegno delle imprese partner nel favorire un impatto positivo nelle comunità attraverso Accademia della Vigna.

La sostenibilità sociale è un valore reale: in termini di identità etica e come elemento strategico imprescindibile per una visione di crescita sul medio-lungo periodo.

Offriamo alle imprese partner consulenza e supporto nel rendere visibile la propria responsabilità sociale verso gli stakeholder interni ed esterni. 

E possiamo fare anche altro per te!

  • Consulenza e accompagnamento per qualificare e certificare secondo standard internazionali la propria sostenibilità sociale (SA8000, …); 

  • Supporto alla progettazione e gestione di contratti di rete tra imprese;

  • Monitoraggio dei percorsi individuali delle persone che si iscrivono e si formano in Accademia della Vigna e potenziamento dell’autonomia;

  • Organizzazione di eventi, prodotti e servizi di comunicazione per la sostenibilità sociale.

Non solo aziende partner!
Ci sono tanti modi per collaborare ed entrare nel progetto.
Scrivici per scoprirli!
progetto@accademiadellavigna.it 

pngggg

Accademia della Vigna è un progetto di
WECO impresa sociale srl
sede legale: Via Carlo Pascal, 7 Cuneo (CN)
P.IVA 04002390047
info@we.co.it

con il sostegno di